Sicurezza Endpoint Avanzata: le 12 funzionalità essenziali

Al momento stai visualizzando Sicurezza Endpoint Avanzata: le 12 funzionalità essenziali

La sicurezza degli endpoint è un aspetto fondamentale per la protezione della rete aziendale e dei dati dalle minacce informatiche in costante evoluzione. Più crescono complessità e numero di minacce informatiche, più diventano essenziali soluzioni di sicurezza avanzata per gli endpoint. Questi strumenti non si limitano infatti a proteggere gli endpoint da malware e attacchi informatici, ma offrono anche funzionalità aggiuntive di monitoraggio dell’operatività e implementano strategie di Data Loss Prevention (DLP) contro la perdita dei dati.

Vista l’importanza della protezione degli endpoint, abbiamo pensato di scrivere una breve lista che guidi le PMI nella scelta della giusta soluzione di sicurezza endpoint. Ecco qui le 12 funzionalità essenziali che ogni azienda deve valutare prima di scegliere una soluzione di sicurezza endpoint.

1. Protezione dalle Minacce diffuse via Email

Partiamo dalle basi. Una soluzione di sicurezza endpoint avanzata deve includere una funzionalità che scansioni ogni allegato email per salvaguardare l’azienda da attacchi molto diffusi e comuni come il phishing. Soluzioni di sicurezza endpoint avanzate devono implementare robuste funzionalità di scansione per individuare e bloccare gli allegati dannosi. Questo mette gli utenti (e i dati) al riparo dalle minacce informatiche che circolano via email.

2. Sicurezza per i Siti Web dannosi

Soluzioni di sicurezza endpoint avanzate analizzano il traffico web in entrata e in uscita per individuare e bloccare i download dannosi dai siti web prima che questi possano essere eseguiti sugli endpoint. Fornendo una solida protezione di navigazione, questi strumenti impediscono agli utenti di:

  • visitare siti web dannosi;
  • scaricare inavvertitamente malware e virus.

3. Protezione dagli Exploit

Per limitare i rischi dovuti alle vulnerabilità 0-day e agli attacchi che si eseguono in memoria, una soluzione di sicurezza endpoint avanzata deve proteggere dagli exploit. Per farlo, deve avere strumenti di individuazione avanzata che individuino e blocchino i tentativi di sfruttamento delle vulnerabilità nei sistemi operativi e negli applicativi.

4. Data Loss Prevention (DLP)

Il DLP è una funzionalità centrale nella sicurezza avanzata degli endpoint. Impedisce accessi non autorizzati e l’esfiltrazione dei dati monitorando e controllando la trasmissione dei dati sensibili tra dispositivi mobile, canali di rete e applicazioni. Con il DLP, le aziende possono impostare politiche di blocco delle trasmissioni dei file via email o tramite strumenti di collaborazione, così come restringere l’accesso non autorizzato ai dati sensibili.

5. Controllo Applicazioni e Dispositivi

Soluzioni di sicurezza endpoint avanzate consentono alle aziende di avere un controllo granulare su applicazioni e dispositivi usati entro la rete aziendale. Questi strumenti consentono agli amministratori di rete di impostare policy per l’uso di

  • dispositivi di storage;
  • dispositivi mobile e wireless;
  • interfacce di rete connesse agli endpoint.

Con funzionalità di controllo delle applicazioni e dei dispositivi, le aziende possono ridurre il rischio di installazioni di software non autorizzati e rafforzare la sicurezza complessiva dell’ambiente di lavoro.

6. Reportistica e Alert

Report e alert sono essenziali per mantenere gli amministratori informati sullo stato di sicurezza dei propri endpoint. Queste funzionalità devono organizzare gli alert per priorità e segnalare vulnerabilità. Le dashboard e i report devono fornire la massima visibilità su tutti gli endpoint, così da garantire una panoramica immediata dalla postura di sicurezza.

“Rilevare le minacce prima possibile è necessario. Più a lungo una minaccia rimane nell’ambiente, più può diffondersi causando danni maggiori”.

7. Analisi degli Incidenti e Ripristino

Vi sono anche strumenti endpoint ancora più avanzati, come le soluzioni Endpoint Detection and Response (EDR) e Extended Detection and Response (XDR). Per queste soluzioni sono essenziali funzionalità di analisi degli incidenti e ripristino di sistemi e reti. Offrono alle aziende strumenti di sicurezza automatizzati e centralizzati per semplificare la risposta agli incidenti e guidare così gli amministratori di rete, passo passo, nell’analisi nel ripristino.

8. Individuazione Rapida

Individuare in tempo una minaccia, va da sé, è fondamentale. Ecco perché le soluzioni di sicurezza endpoint avanzate hanno capacità di individuazione in tempo reale che consentono di individuare una minaccia prima possibile. Questo è un grande vantaggio per le aziende, perché consente di intervenire repentinamente e limitare i danni da malware e attività dannose.

9. Machine Learning Avanzato

La tecnologia di machine learning avanzato è una componente chiave delle moderne soluzioni di sicurezza degli endpoint. Analizza i dati in maniera massiva (sia file “puliti” che “corrotti”) così da poter individuare e bloccare anche le nuove varianti malware ancora sconosciute. Tutto questo in forma proattiva: bloccano le minacce prima che si eseguano sugli endpoint. Questo è lo strumento principale per prevenire gli attacchi cosiddetti 0-day.

10. Monitoraggio Comportamentale

Altra funzione essenziale: la funzionalità di monitoraggio comportamentale, grazie agli algoritmi di machine learning, verifica costantemente il comportamento degli endpoint, individuando velocemente potenziali rischi di sicurezza. In concreto analizza pattern e anomalie di comportamento negli endpoint aziendali, così da bloccare le attività sospette prima che si trasformino in vere e proprie minacce.

11. Integrazioni di Terze Parti

Soluzioni di sicurezza endpoint avanzate dovrebbero poter comunicare e integrarsi con gli altri sistemi di sicurezza presenti nell’ambiente aziendale. Questa integrazione consente la condivisione e l’acquisizione di informazioni sulle minacce (threat intelligence) così che i vari strumenti possano apprendere dalle reciproche esperienze. Integrandosi con strumenti come l’Active Directory, i sistemi di prevenzione delle intrusioni e le soluzioni di monitoraggio della rete, le aziende possono impostare un’infrastruttura di sicurezza più completa e coordinata.

12. Opzioni di Distribuzione Flessibili

Le soluzioni avanzate per la sicurezza degli endpoint dovrebbero offrire opzioni di distribuzione flessibili per soddisfare le esigenze e l’ambiente specifici dell’azienda. Che si tratti di un’implementazione on-premise o di una soluzione in cloud, questi strumenti dovrebbero adattarsi ai requisiti dell’azienda. Inoltre, dovrebbero fornire protezione per tutti i dispositivi che interagiscono con i dati aziendali, garantendo una copertura completa.

Seqrite Endpoint Protection Cloud

Seqrite Endpoint Protection Cloud è una soluzione di sicurezza endpoint avanzata pensata per gli ambienti di lavoro moderni. Grazie alla sua architettura basata su cloud, la gestione della sicurezza di più endpoint diventa semplice e pratica.

Ha una vasta gamma di funzionalità:

  • Controllo Dispositivi Avanzato
  • DLP
  • web Filtering
  • Gestione delle Risorse
  • e molte altre.

Garantisce così una protezione completa ma anche un controllo granulare dell’azienda sulla postura di sicurezza degli endpoint.

Seqrite Endpoint Protection Cloud è certificato secondo gli standard di settore e integra tecnologie all’avanguardia come la Scansione DNA Avanzata e il Rilevamento Comportamentale. Può quindi garantire una solida protezione multilivello, fondamentale in un panorama di cyber minacce in continua evoluzione.

Inoltre, richiede competenze tecniche minime per la gestione, poiché si aggiorna e migliora automaticamente, garantendo che i sistemi siano sempre aggiornati con le protezioni più recenti.