Seqrite XDR ottiene le certificazione AV-TEST: il panorama della sicurezza informatica è in continua e rapida evoluzione.
Le aziende devono affrontare un vero e proprio assalto. Tra le minacce più insidiose, come abbiamo ricordato qualche giorno fa, ci sono nuove minacce sofisticate capaci di eludere i sistemi di sicurezza tradizionali. Dagli attacchi malware file-less alle minacce avanzate come le ATP, l’arsenale dei cyber criminali moderni continua ad espandersi e a mettere sempre alla prova quelle aziende che vogliono tutelare le proprie risorse. Ecco perché ormai l’adozione di soluzioni di sicurezza aziendali robuste e affidabili è necessaria.
In un contesto complesso come questo, siamo felici di annunciare che Seqrite emerge come pioniere del settore. Uno dei nostri prodotti di punta, Seqrite XDR, ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione Approved Advanced Endpoint Detection and Response (EDR) di AV-TEST. Un riconoscimento da parte di un autorità indipendente che ribadisce l’affidabilità e l’efficacia di Seqrite contro le minacce informatiche più avanzate.
Il panorama delle cyber minacce in costante evoluzione
Negli ultimi anni, la quantità e complessità degli attacchi informatici sofisticati ha subito un’impennata, con una netta prevalenza nell’impiego di malware avanzati e l’uso di exploit 0-day. I dati dei data scentist di Seqrite parlano chiaro: questa tipologia di minacce può essere classificata in due tipologie principali, malware con capacità di elusione delle misure di sicurezza e attacchi 0-day, nonché attacchi file-less e mirati.
Le ultime due categorie rappresentano la sfida più grande perché per rilevare e mitigare queste minacce occorre una combinazione di analisi dei dati storici, correlazione dei dati e machine learning. I team di sicurezza IT lo sanno molto bene e sanno che la mancanza di uno strumento completo e potente come l’XDR rende molto più complesso monitorare e rispondere in modo proattivo a queste minacce.
Quali sono i limiti delle soluzioni di sicurezza tradizionali?
Le soluzioni di sicurezza endpoint tradizionali hanno dimostrato scarsa efficacia rispetto a queste nuove minacce emergenti. Questi sistemi ormai obsoleti si concentrano sulla difesa del perimetro, lasciando però vulnerabile la rete interna soprattutto nel caso di attacchi sofisticati con alte capacità di elusione. L’enorme volume di alert generati da questi sistemi può anche sopraffare, anziché aiutare, i team assegnati ai SOC (Security Operations Center). Troppi dati confusionari e troppi alert rendono difficile stabilire le priorità al momento in cui c’è da rispondere ad un incidente critico.
Per contrastare efficacemente queste minacce avanzate, pensiamo che le aziende debbano optare per un approccio più olistico e proattivo alla sicurezza informatica. Per farlo è necessaria una soluzione che possa fornire completa visibilità in tutta l’azienda (comprese sedi distaccate e dispositivi fuori dalle mura fisiche aziendali). Una soluzione che consenta di rilevare e mitigare le minacce in ogni fase del “ciclo di vita” di attacco informatico.
Seqrite XDR: la soluzione completa di sicurezza informatica per le aziende
Seqrite XDR è uno strumento avanzato di risposta agli incidenti capace di affrontare queste nuove sfide. Porta il grande vantaggio di integrare i dati provenienti da più prodotti di sicurezza: nei fatti è come avere un sistema operativo unificato di sicurezza. Grazie all’automazione e all’analisi dei dati, Seqrite XDR centralizza, normalizza e mette in correlazione i dati provenienti da più fonti, consentendo alle aziende un controllo in tempo reale su tutta la rete e semplificando i processi di sicurezza.
Funzioni chiave di Seqrite XDR
Piattaforma unificata per l’individuazione e risposta alle minacce avanzate
Seqrite XDR offre alle aziende una piattaforma globale pe ril rilevamento e la risposta alle minacce di ogni tipo, anche avanzate. Raccogliendo e riorganizzando i dati provenienti da più soluzioni di sicurezza, Seqrite XDR fornisce una visione centralizzata della postura di sicurezza aziendale, garantendo un monitoraggio efficiente e maggiore rapidità di risposta agli incidenti.
Individuazione precisa e mirata
Seqrite XDR garantisce un sistema di alert accurato e che è pensato per ridurre al minimo i falsi positivi. I team di sicurezza IT ricevono così meno alert ma più precisi e mirati, contenenti informazioni davvero utili per intervenire immediatamente. La capacità di Seqrte XDR di individuare e rispondere alle tattiche e tecniche specifiche usate dagli attaccanti costituisce elemento chiave di differenziazione con altre soluzioni.
Funzioni di sicurezza di nuova generazione
Seqrite XDR ha funzionalità all’avanguardia come il SOAR (Security Orchestration e Automated Response) – un insieme di strumenti di Threat Hunying – così come strumenti di ricerca degli IoC (Indicatori di compromissione). Queste capacità aiutano concretamente il team di sicurezza IT nella ricerca proattiva delle minacce e nella razionalizzazione del processo di risposta ad un incidente.
Protezione multilivello
Seqrite XDR combina machine learning, individuazione delle anomalie tramite analisi del comportamento e funzionalità di automazione nella risposta agli incidenti. Fornisce così vigilanza contro minacce conosciute e sconosciute 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La capacità di Seqrite XDR di svelare anche i malware più elusivi testimonia la completezza delle misure di sicurezza che implementa.
Gestione e risposta agli incidenti
Le funzionalità di gestione degli incidenti e quanto previsto negli accordi di sul livello di servizio garantiscono tempi rapidi di risposta e un utilizzo ottimale delle risorse. L’automazione basata sui playbook e la dashboard SOC dettagliata aiutano i team IT a organizzare le priorità nel processo di gestione degli incidenti.
Threat Intelligence condivisa
Con Seqrite XDR le aziende possono contare su sui dati, l’intelligence e le competenze degli esperti di sicurezza informatica di Seqrite. Così i team di sicurezza IT hanno sempre a disposizione dati avanzati e threat intelligence relativa anche alle più recenti minacce e a quelle emergenti, comprese le 0-day e gli APT.
Storico dei dati
La capacità di Seqrite XDR di eseguire ricerche IoC sui dati storici raccolti nella rete consente ai team di sicurezza di scoprire anche minacce silenziose che potrebbero essere sfuggite in precedenza. La postura di sicurezza complessiva dell’azienda ne risulta rafforzata nel suo complesso.
Supporto immediato e miglioramento generale della sicurezza
Seqrite XDR garantisce anche il supporto dedicato dal team Seqrite Managed Detection and Response (MDR), che fornisce assistenza nella risposta agli incidenti e l’aumento delle risorse SOC. Così le aziende hanno ricevono competenze e indicazioni complete sulla sicurezza quando necessario.
Seqrite XDR certificata da AV-TEST: una conferma di eccellenza
AV-TEST, istituto di ricerca indipendente, ha recentemente condotto un’analisi completa su Seqrite XDR e le funzionalità EDR. L’obiettivo del test era la valutazione dell’efficacia delle soluzioni di sicurezza nell’individuare e mitigare minacce tipicamente associate a gruppi APT. AV-TEST ha simulato due distinti scenari di attacco ognuno dei quali ha visto l’impiego delle tecniche e tattiche comunemente impiegate da gruppi APT.
Il primo scenario, ispirato alle tecniche di attacco del gruppo di spionaggio APT18, ha valutato le capacità di Seqrite XDR di rilevare, rispondere e mitigare vettori di attacco complessi.
Il secondo scenario prevedeva l’impego di un mix di tattiche di attacco simili a quelle utilizzate da altri gruppi APT come TA577, Turla e Fin6. Qui sono stati testati i meccanismi di difesa di Seqrite XDR contro un ampio spettro di minacce informatiche avanzate.
Seqrite certificata da AV-TEST per le performance eccezionali
Seqrite XDR ha ottenuto il massimo dei risultati e per questo AV-TEST ha insignito questa soluzione della certificazione “Approved Advanced Endpoint Detection and Response”. Questo riconoscimento certifica l’efficacia e l’affidabilità di Seqrite XDR, consolidando la sua posizione di partner di fiducia nel proteggere le aziende da minacce informatiche complesse e in continua evoluzione.