Relazione ACN: aumentano gli attacchi informatici nel 2023

Al momento stai visualizzando Relazione ACN: aumentano gli attacchi informatici nel 2023

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha presentato la sua relazione annuale del 2023.

Relazione 2023: cosa è successo in Italia?

Un 2023 segnato dall’aumento degli attacchi informatici che, rispetto l’anno precedente, ha visto un aumento del 29% degli attacchi. Secondo la relazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), gli attacchi trattati sono stati ben 1411.

Inoltre, sono aumentati gli incidenti (con una media di 25 al mese) e le segnalazioni (da 81 a 349).

Riepilogo 2023 in Italia
Riepilogo 2023 in Italia

Di questi 1411 eventi cyber solamente 303 sono stati classificati come incidenti ma, tramite un analisi approfondita si nota che ogni evento può essere associato più tipologie tra le quali:

  • phishing;
  • malware;
  • ransomware.

I settori maggiormente colpiti sono le Telecomunicazioni (216), seguiti dalla Pubblica Amministrazione Centrale (201), PA Locale (140) e Trasporti (115).

La tipologia degli attacchi

La maggior parte degli attacchi in Italia sono stati di tipo:

  • DDoS (circa 319).
    Il DDoS è una strategia d’attacco che mira ad impedire ad altri di accedere ad un server Web, applicazione Web o un servizio in cloud rendendo inaccessibile il servizio Internet di destinazione. In Italia, rispetto lo scorso anno, si è assistito ad un aumento del 625% di attacchi di tipo DDoS.

Per approfondire l’argomento > Attacchi DDoS – Proteggere è meglio che curare

Eventi DDoS
Eventi DDoS
  • Malware tramite email (275 casi)
  • Phishing (240 casi)
  • Ransomware (165 casi)
    Come riportato dalla stessa ACN, questo numero e da prendere con le “pinze” perché le PMI (anch’esse vittime di attacchi) non segnalano gli eventi. Le principali vittime sono sia gli enti statali che i privati (+27%).

Cyber attivismo e Italia

L’Italia ha subito un aumento degli attacchi legati al quadro geopolitico in continuo mutamento e in particolare legato agli eventi del conflitto in Ucraina e Medio Oriente.

Leggi la relazione > Relazione 2023

Infatti, l’Italia risulta essere il sesto paese a livello globale (terzo in Europa) tra quelli più colpiti da queste tipologie di attacco.

“Per larga parte delle nazioni occidentali e per l’Italia il 2023 è stato un anno di pesanti e diversificate aggressioni alla sicurezza cyber, che spesso hanno proceduto in parallelo ai conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente”

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Hai bisogno di una soluzione per la sicurezza informatica della tua azienda?

Scopri le nostre soluzioni EDR e XDR.
Contattaci per saperne di più