I dati indicano che quasi il 90% dei cyber attacchi e il 70% circa dei data breach hanno origine dagli endpoint. Le soluzioni di sicurezza tradizionali come antivirus e firewall si limitano a individuare minacce già conosciute e sono inefficaci contro minacce avanzate come gli attacchi di ingegneria sociale, attacchi “fileless” o phishing. Minacce come le ultime elencate hanno infatti funzionalità e proprietà che rendono loro possibile bypassare gli strumenti tradizionali e rimanere non individuati nella rete, raccogliendo anche dati in vista di futuri attacchi.
L’Endpoint Detection and Response (EDR) è più efficace perché offre protezione avanzata e risposte automatizzate agli attacchi: in pratica può identificare e contenere le minacce senza alcuna necessità di intervento umano. Le soluzioni EDR comprendono anche molti tool utili ai team di sicurezza per individuare, analizzare e prevenire nuove minacce.
Che cosa si intende per Endpoint Detection and response (EDR)?
L’Endpoint Detection and Response (EDR) è una soluzione completa che monitora proattivamente e analizza tutte le attività in corso sugli endpoint aziendali (per endpoint si intendono pc fissi, portatili e dispositivi mobile) per individuare e mitigare potenziali minacce. In breve, al contrario degli antivirus tradizionali, che si concentrano principalmente sulla prevenzione delle minacce, le soluzioni EDR sono pensate per individuare e rispondere alle minacce avanzate, spesso invisibili, che dovessero bypassare le difese perimetrali.
Funzionalità principali della soluzione EDR
Le soluzioni EDR offrono tipicamente una vasta gamma di funzionalità che rafforzano la capacità delle aziende di individuare, rispondere e mitigare con efficacia le cyber minacce. Alcune funzionalità chiave delle soluzioni EDR sono:
- monitoraggio continuativo degli endpoint:
le soluzioni EDR raccolgono e analizzano continuativamente dati dagli endpoint: tra questi, dati sui processi, sulle attività sui file, sulle connessioni di rete e sul comportamento degli utenti. Questa raccolta esauriente di dati consente al sistema di individuare le anomalie e individuare in tempo reale minacce potenziali. - individuazione avanzata delle minacce:
le soluzioni EDR utilizzano una serie di funzionalità (individuazione basata sulle firme, analisi comportamentale, machine learning ecc…) per individuare sia le minacce già note che quelle nuove e ancora sconosciute. Poiché aggiorna e correla continuativamente i dati raccolti tra gli endpoint aziendali, l’EDR è in grado di rilevare anche gli attacchi più sofisticati. - risposta automatica agli incidenti:
quando viene individuata una minaccia, le soluzioni EDR eseguono una serie di azioni di risposta automatizzate al fine di contenere la minaccia e impedirne la diffusione. Alcune di queste misure prevedono l’isolamento dell’endpoint infetto, l’arresto di processi dannosi o la quarantena dei file sospetti. - Threat Hunting e indagini forensi:
le soluzioni EDR spesso forniscono anche solide funzionalità forensi e di threat hunting: questo supporta i team di sicurezza nella ricerca proattiva di indicatori di compromissione (IoC) e nello svolgimento di approfondite analisi. Le aziende così possono individuare anche le minacce nascoste e procedere ad un’analisi approfondita dell’intero ciclo di vita dell’attacco. - gestione e generazione di report centralizzate:
l’EDR offre anche, solitamente, una console di gestione centralizzata che fornisce un quadro completo ed esaustivo della postura di sicurezza dell’intera azienda. La console centralizzata offre report completi, ma anche una dashboard che aiuta il team di sicurezza a individuare le priorità e rispondere alle minacce più critiche. - integrabile con gli altri strumenti di sicurezza:
alcune soluzioni EDR sono sviluppate per integrarsi con le altre tecnologie di sicurezza già presenti in azienda (sistemi SIEM, piattaforme di Automation e Response ecc…) così come con i servizi di threat intelligence. Questa integrazione rafforza l’ecosistema di sicurezza nel suo complesso e garantisce un approccio più olistico all’individuazione e risposta alle minacce.
Tutti i vantaggi dell’implementazione di soluzioni EDR
Adottare soluzioni EDR porta numerosi vantaggi alle aziende. In concreto:
- individuazione e risposta alle minacce migliorata:
le capacità di individuazione avanzata di EDR e i suoi meccanismi di risposta avanzata consentono alle aziende di individuare e rispondere alle minacce in meno tempo e con più efficienza. Le soluzioni EDR riducono drasticamente i tempi di inattività e minimizzano efficacemente l’impatto degli attacchi. - maggiore efficienza nella risposta agli incidenti:
grazie all’automazione di alcune attività di risposta (contenimento, analisi, ripristino) le soluzioni EDR possono migliorare significativamente l’efficienza dei team di sicurezza. Le aziende potranno rispondere agli attacchi più velocemente ed efficacemente, riducendo i tempi di inattività e l’impatto degli attacchi. - più visibilità, maggiore consapevolezza:
le soluzioni EDR consentono una visibilità completa sulle attività e i comportamenti degli endpoint aziendali. Poter contare su un quadro completo dello stato aziendale porta grandi vantaggi al team di sicurezza, in particolare per la comprensione approfondita delle minacce e l’individuazione delle vulnerabilità: sarà possibile così prendere decisioni informate e estremamente consapevoli relativamente al miglioramento della postura complessiva di sicurezza aziendale. - conformità alle normative e mitigazione dei rischi:
le soluzioni EDR aiutano le aziende nell’adeguamento alle normative (GDPR e non solo…) e agli standard obbligatori di settore. Un sistema molto comodo e vantaggioso, quindi, per migliorare l’organizzazione aziendale e ridurre il rischio di subire sanzioni in conseguenza a data breach o altri incidenti di sicurezza. - l’EDR riduce i costi aziendali per la sicurezza informatica:
automatizzando le attività di sicurezza, semplificando i processi di risposta agli incidenti e minimizzando l’impatto degli attacchi subiti, le soluzioni EDR riducono drasticamente i costi di proprietà dell’infrastruttura di sicurezza aziendale.
Ma come funziona? Ecco l’Endpoint Detection and Response in azione!
Ma come funziona, concretamente, una soluzione EDR? Vediamolo in concreto:
- protezione dai ransomware:
l’EDR è particolarmente efficace nell’individuare e contrastare gli attacchi ransomware. Monitorando costantemente le attività sugli endpoint e individuando pattern comportamentali, l’EDR può individuare e isolare molto velocemente un’infezione ransomware impedendone la diffusione lungo la rete aziendale e la criptazione di dati critici; - individuazione di minacce interne:
l’EDR aiuta le aziende a individuare e mitigare gli effetti dei cosiddetti “insider threat” (dipendenti o partner coinvolti in furti dati, sabotaggi o accessi non autorizzati). Ciò è possibile grazie alle funzionalità di analisi del comportamento degli utenti e di individuazione delle anomalie; - mitigazione delle Advanced Persistent Threat (APT):
le funzionalità avanzate di individuazione delle minacce sono essenziali nell’individuazione e risposta alle APT. Per Advanced Persistent Threat (APT) si intendono minacce avanzate e mirate capaci, molto spesso, di eludere le misure di sicurezza tradizionali. Non sono però in grado di superare anche le soluzioni EDR, grazie alle funzionalità che consento di individuare e analizzare tutte le attività insolite: le aziende potranno così individuare anche le minacce nascoste e neutralizzarle; - protezione endpoint per i dipendenti da remoto e che usano i propri dispositivi mobile:
con il diffondersi del lavoro remoto, dello smart working e del lavoro ibrido, le soluzioni EDR sono sempre più importanti perché possono proteggere anche gli endpoint posti al di fuori della rete aziendale tradizionale. Le soluzioni EDR infatti consentono la visibilità completa e il controllo totale anche di quei dispositivi remoti. Le aziende potranno mantenere una solida postura di sicurezza anche in presenza di forza lavoro remota; - l’EDR per il manifatturiero e le infrastrutture:
le soluzioni EDR sono sempre più spesso implementate anche in settori come il manifatturiero e quello delle infrastrutture critiche per mettere al sicuro i sistemi OT (Operational Technology) come i sistemi di controllo industriali e i dispositivi IoT.
Seqrite EDR, la soluzione Endpoint Detection and Response di Seqrite
Seqrite EDR, la soluzione Endpoint Detection and Response, migliora la sicurezza raccogliendo continuativamente dati e monitorando lo stato di tutti gli endpoint. E’ disponibile sia nella versione on premise che nella versione cloud. Semplifica la gestione degli alert e fornisce la visibilità necessaria per individuare e gestire minacce complesse senza sovraccaricare il team di sicurezza.
Seqrite EDR analizza la telemetria degli eventi e blocca le attività sospette in tempo reale. Il team di sicurezza interno potrà analizzare l’attacco e ci sarà meno bisogno di ricorrere all’aiuto di soggetti esterni.
Alcune funzionalità chiave di Seqrite EDR:
- verifica in più fasi per esaminare gli eventi di sistema (analisi comportamentale, confronto delle firme, machine learning);
- isolamento immediato dell’host target: è possibile mettere in quarantena, manualmente o automaticamente, l’host infetto;
- verifica automatica e manuale degli IoC nello storico dei dati;
- sistema di notifica avanzato integrato con le soluzioni SIEM per l’invio di alert via SMS o email;
- dashboard e widget che forniscono una visione completa sullo stato di salute del sistema, sulla postura complessiva di sicurezza aziendale e sugli incidenti;
- report dettagliati che forniscono informazioni utili secondo il framework MITRE TTPs;
- un builder di regole che consente la creazione di regole personalizzate per individuare attività insolite;
- politiche di risposta in tempo reale impostate secondo la valutazione del rischio aziendale;
- area investigativa per procedere ad analisi approfondite degli incidenti;
- tool di gestione degli incidenti che semplificano e aiutano le azioni di recupero.
Vuoi vedere Seqrite EDR in azione?