Minacce invisibili in agguato: proteggi la tua PMI con la giusta strategia di sicurezza informatica

Al momento stai visualizzando Minacce invisibili in agguato: proteggi la tua PMI con la giusta strategia di sicurezza informatica

La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale, rendendo tecnologia e dati asset fondamentali per la maggior parte delle aziende. Di contro ha aumentato i cyber rischi, soprattutto per le aziende piccole e medie (PMI). Non solo: anche la normativa sul uso dei dati è divenuta più stringente, con sanzioni in aumento. Anche le autorità di regolamentazione sono più attive e “prendono di mira” tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Le piccole aziende però sono più vulnerabili a quei cyber attacchi che portano all’interruzione / riduzione della produttività, perdite finanziarie e danni reputazionali. Dato che gli attaccanti non fanno alcuna differenza tra una grande corporation e una PMI, è nostro l’onere di garantire che i dati critici siano salvaguardati e la continuità produttiva (business continuity) sia sempre garantita.

Insomma c’è ormai la necessità che imprenditori e dirigenti diano nuova priorità alla sicurezza informatica. Missione non facile, ne siamo consapevoli: il panorama delle minacce informatiche in continua evoluzione può essere scoraggiante, se non si sa da dove iniziare.

Niente paura però: le PMI hanno strumenti a disposizione per difendersi e esperti ai quali rivolgersi, basta prepararsi per tempo. Ecco perché abbiamo chiesto ai nostri esperti di redigere una breve guida introduttiva, un punto di partenza per iniziare il lungo viaggio verso la sicurezza informatica.

Perché i cyber attaccanti perseguitano le PMI?

Qui dobbiamo sfatare una “verità” che è finita per divenire leggenda metropolitana: i cyber attaccanti non mirano soltanto le grandi aziende. I dati parlano chiaro, ma spesso anche sui media iniziano a trovare spazio notizie di attacchi che hanno messo in ginocchio piccole aziende. D’altronde le PMI spesso hanno a disposizione difese e tecnologie meno rigorose e necessitano di un livello di sicurezza di livello aziendale difficile da raggiungere. Non solo: molto spesso sono scarse anche le risorse e le competenze per identificare e difendersi da minacce così complesse.

Eppure le PMI hanno e gestiscono un patrimonio di dati (da mantenere riservati e protetti ad ogni costo) la cui perdita / esposizione porterebbe gravi conseguenze. Pensa a quali danni subirebbe la tua azienda se perdesse l’accesso a tutti i dati contenuti nei sistemi aziendali e rivaluta i budget alla luce delle priorità.

Le PMI infatti hanno spesso l’idea, errata, che le loro dimensioni le rendano un obiettivo insignificante e quindi non investono molto, se non a livello superficiale, nella sicurezza informatica. Questo, paradossalmente, ha un effetto contrario alle aspettative: gli attaccanti sono più portati ad attaccare le PMI perché poco difese e poco attente alla sicurezza informatica. Un recente studio di settore ha messo nero su bianco che quasi il 43% degli attacchi informatici prende di mira le PMI. Solo il 14% di queste è pero attrezzato per proteggersi.

Sorpreso da questi dati?

Esistono innumerevoli tipi di attacchi informatici, ma i più comuni sono a colpire le PMI:

  • phishing;
  • furto ed esfiltrazione dei dati;
  • attacchi ransomware e malware;
  • APT;
  • supply-chain attack;
  • attacchi contro il cloud;
  • minacce da insider;
  • attacchi che sfruttano vulnerabilità 0day.

Gli attaccanti scelgono i target indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza della tua azienda: prendono di mira, semplicemente, le aziende che hanno maggiori vulnerabilità di sicurezza. Questa è una prima difficoltà da superare ed ha a che fare con la consapevolezza: le PMI devono prima di tutto realizzare il reale rischio che stanno correndo!

Certo, la consapevolezza e le capacità sulla sicurezza informatica stanno migliorando, ma la sofisticazione degli attacchi informatici spesso non corrisponde a tale progresso. Ecco quindi che una solida protezione contro attacchi informatici complessi si fa necessaria.

Sicurezza informatica per le PMI: da dove iniziare

Insomma, la sfida è difficile ma non impossibile. Anzi. Iniziamo dalle basi quindi, alcuni step essenziali:

  1. Individuare le minacce:
    è fondamentale identificare potenziali vulnerabilità nella rete e nei sistemi eseguendo controlli di sicurezza regolari, valutando i rischi e, se possibile, eseguendo penetration test. Tutto questo ti aiuterà a capire dove si trovano i punti deboli e a concentrate su questo gli sforzi, secondo una logica di priorità.
  2. Metti in sicurezza la tua rete:
    installa firewall e altre soluzioni di sicurezza per proteggere la tua rete, compresi Wi-Fi, router e server. Assicurati che i lavoratori da remoto, i collaboratori e altri seguano i tuoi protocolli di sicurezza quando accedono alla tua rete.
  3. Implementa software solidi e sicuri:
    investi in soluzioni anti-malware, anti-virus, anti-spyware per prevenire e individuare attività dannose. Questi tool ti aiutano a proteggere la tua azienda contro minacce conosciute e sconosciute nel caso in cui ci siano attività sospette.
  4. Mantieni i software aggiornati
    può sembrare una cosa scontata, ma forse non lo è così tanto visto il numero di attacchi che gli attaccanti portano sfruttando vulnerabilità dei software, anche conosciute e magari anche già risolte dal vendor del software. Tutti i software vanno tenuti aggiornati all’ultima versione disponibile: dai browser e i loro plugin ai sistemi operativi. Gli aggiornamenti molto spesso contengono infatti patch e correzioni di bug.
  5. Abilita l’autenticazione multi-fattore
    l’autenticazione multi-fattore (MFA) aggiunge un livello aggiuntivo di sicurezza richiedendo che l’utente fornisce più prove di identificazione: solitamente almeno la password e un codice numerico unico inviato al dispositivo mobile collegato all’account (2FA).
  6. Metti in sicurezza e fai il backup dei tuoi dati
    proteggi i tuoi dati criptando le informazioni sensibili, restringendone l’accesso al solo personale autorizzato ed eseguendo regolari backup. In caso di attacco informatico, il backup sarà lo strumento che ti consentirà di ripristinare velocemente i dati e, quindi, i sistemi, minimizzando l’impatto dell’attacco.
  7. Implementa una policy che imponga password complesse
    incoraggia i tuoi dipendenti ad usare password solide, lunghe e complesse, e a cambiarle regolarmente. Utilizza un password manager per tenere in memoria tutte le password, ma in modo sicuro.
  8. Non trascurare i dispositivi mobile
    i dispositivi mobile passano spesso in secondo piano nei piani di sicurezza informatica aziendale. Assicurati, al contrario, che i dispositivi mobile dei dipendenti siano ben protetti con password solide, criptazione dei dati (in caso di smarrimento e furto, i dati non saranno leggibili) e software antivirus. Implementa soluzioni MDM (Mobile Device Management) per gestire e mettere in sicurezza da remoto i dispositivi mobile.
  9. Scegli il miglior partner di cyber sicurezza!
    scegli un provider di soluzioni di sicurezza informativa a livello enterprise che possa aiutarti per più necessità di sicurezza. Seqrite è un provider leader nel settore delle soluzioni di sicurezza informatica aziendale, con soluzioni end-to-end adatte ad aziende di qualsiasi dimensione.

SEQRITE: chi siamo

Seqrite è un provider leader nel settore delle soluzioni di sicurezza informatica aziendale con una gamma autonoma e altamente avanzata di soluzioni di sicurezza. L’approccio di Seqrite aiuta le aziende a trovare il giusto equilibrio tra difesa e necessità di sicurezza da una parte e la crescita aziendale dall’altra.

Pensato per garantire soluzioni di sicurezza a portata delle PMI, il portfolio dei prodotti Seqrite offre sicurezza e protezione contro ransomware, malware e molte altre recenti minacce, ma ad un prezzo accessibile anche al portafoglio di una piccola impresa. La nostra console di gestione unificata riduce il lavoro necessario per monitorare e correggere gli eventi di sicurezza, consentendo alle aziende di anticipare le minacce, proteggere i dati mentre sono utilizzati e in movimento senza per questo frenare l’innovazione aziendale.

Per iniziare, prova la nostra soluzione di sicurezza Seqrite Endpoint Sercurity Cloud: potrai scoprire tutte le funzionalità di sicurezza e sperimentare i vantaggi di una sicurezza informatica ottimizzata grazie alla comodità ed efficacia dell’uso della piattaforma centralizzata.

Sei pronto?