EDR vs Antivirus: perché le soluzioni di sicurezza informatica tradizionali non bastano più

Al momento stai visualizzando EDR vs Antivirus: perché le soluzioni di sicurezza informatica tradizionali non bastano più

In questo mondo digitale iperconnesso, le aziende devono affrontare minacce informatiche sempre più complesse che richiedono misure di protezione avanzate. L’emergere di soluzioni di EDR (Endpoint Detection and Response) hanno rivoluzionato la maniera in cui le aziende salvaguardano i propri asset digitali. Anche perchè, mano a mano che i cyber attacchi crescono in complessità, i tradizionali software antivirus sono sempre meno efficaci.

Questo dato di fatto ha portato sempre più aziende a passare a soluzioni di sicurezza degli endpoint più solide, capaci di offrire protezione in tempo reale e di rispondere agli incidenti. Approfondiamo quindi cosa è l’EDR e quali sono le differenze con le soluzioni antivirus tradizionali.

Le soluzioni EDR si distinguono per la capacità di raccogliere e analizzare un grande ammontare di dati provenienti da tutti gli endpoint collegati alla rete di una azienda. Forniscono agli amministratori IT e agli esperti di sicurezza uno strumento molto potente per individuare, analizzare e rispondere velocemente ed efficacemente alle minacce informatiche. Al contrario degli antivirus tradizionali, le piattaforme EDR offrono funzionalità di threat hunting avanzate, meccanismi di risposta automatizzata e l’integrazione coi sistemi di XDR (extended detection and response).

Confrontando le soluzioni EDR con gli antivirus tradizionali, possiamo chiarire al meglio le principali differenze che rendono le EDR una componente essenziale delle moderne strategie di sicurezza informatica.

Raccolta e analisi dei dati

Antivirus tradizionali: raccolta e analisi dei dati

I software antivirus tradizionali impiegano due metodi di raccolta e analisi dei dati. Il primo prevede la scansione di programmi e file in entrata, che vengono comparati ad un database di virus conosciuti. Il secondo metodo prevede l’analisi dei programmi già presenti nel dispositivo, in cerca di comportamenti sospetti. Questa individuazione basata sulle firme prevede la comparazione dei file con le firme di malware conosciuti e richiede aggiornamenti regolari del database antivirus per mantenere efficace il sistema di individuazione.

L’individuazione euristica, una tecnica più avanzata, ricerca invece pattern o tendenze simili nel codice di un file più che una corrispondenza precisa. Questo consente ai software antivirus di individuare anche quei malware che non potrebbe individuare tramite l’analisi basata sulle firme. L’individuazione su base comportamentale rappresenta un ulteriore passo avanti grazie alla capacità di analizzare il modo in cui agiscono file e programmi e segnalando qualsiasi attività anomala.

EDR: raccolta e analisi dei dati

Le soluzioni di Endpoint Detection and Response (EDR) adottano un approccio più completo alla raccolta e analisi dei dati. EDR monitora e registra in maniera continuativa, in tempo reale, le attività e gli eventi occorsi sui singoli endpoint. Un sistema, questo, che fornisce ai team di sicurezza una visibilità migliorata sugli endpoint e la rete. Queste funzionalità di monitoraggio comprendono il tracciamento dell’esecuzione dei processi, le connessioni di rete, le modifiche alle voci di registro, le modifiche ai file e altre attività rilevanti sul sistema.

I sistemi EDR analizzano il comportamento dei processi e le comunicazioni sugli endpoint per individuare anomalie che potrebbero segnalare la presenza di una minaccia. EDR verifica infatti la presenza di pattern inusuali come un improvviso e inaspettato aumento della trasmissione dei dati, l’avvio di programmi indesiderati allo startup del sistema oppure i tentativi non autorizzati di accedere a dati sensibili. Grazie al machine learning e ai modelli statistici, le soluzioni EDR possono individuare tutti gli scostamenti dalla normale operatività, individuando potenziali attività dannose non individuabili tramite la semplice corrispondenza con le firme di malware già noti.

EDR vs Antivirus: raccolta e analisi dei dati

La differenza fondamentale tra gli antivirus e le soluzioni EDR risiede nella profondità e ampiezza della raccolta e analisi dei dati. Se i software antivirus si concentrano principalmente sulle firme dei malware già noti e l’analisi individuale di base, le soluzioni EDR garantiscono un approccio più completo e proattivo.

Le soluzioni EDR offrono:

  • Monitoraggio continuativo in tempo reale degli endpoint.
  • Analisi comportamentale avanzata con l’uso del machine learning.
  • Integrazione con feed esterni di threat intelligence.
  • Contesto dettagliato degli incidenti di sicurezza.
  • Capacità di individuare le cause profonde di un attacco.

Al contrario, i software antivirus offrono:

  • Individuazione basata sulle firme per i malware già noti.
  • Analisi euristica e comportamentale di base.
  • Capacità limitate di monitoraggio in tempo reale.
  • Queste capacità avanzate di raccolta e analisi consentono agli EDR di individuare velocemente i comportamenti sospetti e rispondere con misure di contenimento automatiche.

Risposta automatica

Antivirus: risposta automatica

I software antivirus tradizionali hanno capacità di risposta automatica basilare per individuare e risolvere un’infezione malware. Gli antivirus possono arrestare processi, mettere in quarantena file sospetti o eradicare infezioni malware quando la minaccia viene identificata. Questo approccio si concentra, principalmente, sulle minacce già note e si fonda sui metodi di individuazione con firma.

EDR: risposta automatica

Le soluzioni EDR offrono funzionalità di risposta automatica più avanzate e complete. L’EDR usa un approccio proattivo per proteggere gli endpoint dai malware monitorando il comportamento di tutte le applicazioni sugli endpoint e i dispositivi di rete. Ciò consente alle soluzioni EDR di individuare attività dannose o sospette che potrebbero segnalare un attacco in corso.

Quando individua un attacco, la soluzione EDR può avviare una lunga serie di azioni automatiche di risposta:

  • Contenimento: l’EDR può automaticamente isolare l’endpoint compromesso dalla rete, impedendo l’ulteriore diffusione del malwae. Questo processo, noto come “network containment” consente alle aziende di agire rapidamente isolando gli host potenzialmente compromessi da tutte le attività di rete.
  • Ripristino: i tool EDR possono automaticamente ripulire i danni causati da un attacco. Possono ripristinare i dati, rimuovere file dannosi e l’annullamento delle modifiche di configurazione.
  • Indagine: le soluzioni EDR forniscono report dettagliati e approfonditi su un attacco, fornendo così informazioni utili per migliorare le future strategie di sicurezza.
  • Rollback: alcune piattaforme EDR consentono di ripristinare rapidamente le configurazioni di sistema o i file modificati durante un attacco.

EDR vs Antivirus: comparazione delle capacità di risposta automatica

Le differenze principali nelle funzionalità di risposta automatica tra gli antivirus e le soluzioni EDR sono:

  • Ambito di protezione: se l’antivirus si concentra principalmente sui malware già noti, l’EDR offre protezione contro una gamma più vasta di minacce, sia già note che sconosciute così come contro le minacce avanzate.
  • Velocità di risposta: le soluzioni EDR possono individuare molto velocemente comportamenti sospetti e rispondere con misure di contenimento automatizzate. Tutto ciò in maniera molto più rapida di quanto non riescano a fare le soluzioni antivirus tradizionali.
  • Analisi del contesto: l’EDR incorpora una serie di funzioni di sicurezza che gli consentono di rilevare tendenze e altri indicatori di un attacco riuscito contro gli endpoint. Così l’EDR può rispondere in maniera più intelligente e aderente al contesto in maniera automatizzata.
  • Integrazione: le soluzioni EDR vengono spesso integrate con altri tool di sicurezza come le piattaforme SOAR (Security Orchestration, Automation and Response) consentendo playbook automatizzati ed estendendo le risposte a centinaia di strumenti IT e di sicurezza.
  • Funzionalità avanzate: alcune soluzioni EDR, come Cortex SDR, usano l’analisi comportamentale, il machine learning e vari modelli AI per individuare minacce provenienti da qualsiasi fonte, inclusi dispositivi gestiti e non gestiti.

In breve, se i software antivirus forniscono una prima linea di difesa contro i malware già noti, l’EDR offre un approccio più completo e sofisticato all’automazione della risposta delle minacce. Le aziende possono trarre grandi benefici dalla combinazione delle due soluzioni, creando una sicurezza a più livelli capace di affrontare una vasta gamma di potenziali minacce.

Funzionalità di Threat Hunting

Antivirus: funzionalità di Threat Hunting

I software antivirus tradizionlai hanno limitate capacità di threat hunting. Si concentrano principalmente sull’individuazione delle firme di malware già noti e sull’analisi comportamentale basilare. Le soluzioni antivirus solitamente si basano su sistemi di individuazione automatici ma non hanno quegli strumenti avanzati necessari per una sicurezza proattiva.

EDR: funzionalità di Threat Hunting

Le soluzioni Endpoint Detection and Response (EDR) offrono funzionalità di threat hunting più avanzate rispetto ai software antivirus tradizionali. Gli EDR offrono funzionalità di threat hunting proattive con le quali gli analisti di sicurezza ricercano attivamente segni di compromissione o comportamenti sospetti sugli endpoint. Questo approccio aiuta le aziende a individuare anche quelle minacce che potrebbero aver eluso i sistemi di individuazione automatici.

EDR fornisce un monitoraggio continuo degli endpoint, garantendo che le reti siano protette 24h su 24 anche quando il personale di sicurezza non sta monitorando attivamente la situazione. Questo flusso continuo di raccolta dei dati prevede di processare informazioni sui processi in esecuzione, le connessioni di rete, le modifiche ai file e altre attività rilevanti sul sistema.

Il processo di threat hunting con EDR coinvolge solitamente una serie di componenti chiave:

  • Raccolta dei dati: EDR raccoglie dati completi sugli endpoint, garantendo la massima visibilità su tutti gli endpoint e gli asset di rete.
  • Analisi: grazie al machine learning e ai modelli statistici, le soluzioni EDR posso individuare le deviazioni dalla normalità operativa, individuando potenziali attività dannose anche nel caso non ci sia corrispondenza con le firme di malware noti.
  • Investigazione: gli EDR forniscono tool di sicurezza che consentono ai team di sicurezza di accedere in remoto agli endpoint interessati, condurre indagini dettagliare e risolvere, anche manualmente, i problemi.
  • Timeline: i sistemi EDR forniscono timeline dettagliate degli eventi che hanno preceduto e seguito un incidente di sicurezza, consentendo ai team di sicurezza di individuare le cause profonde che hanno portato ad un attacco e capire la portata di un breach.
  • Risposta automatizzata: quando viene individuata una minaccia, i tool EDR possono eseguire automaticamente azioni di risposta predefinite come l’arresto di processo dannosi, la quarantena dei file infetti o l’isolamento dell’endopoint compromesso dalla rete.

EDR vs Antivirus tradizionali: funzionalità di Threat Hunting

Ecco le differenze chiave tra le funzionalità di threat hunting degli EDR e degli antivirus tradizionali:

  • Approccio proattivo: se i software antivirus principalmente reagiscono a minacce già note, gli EDR consentono il threat hunting proattivo, partendo dall’idea che gli attaccanti potrebbero già essere presenti nel sistema.
  • Data Analysis: gli EDR utilizzano sofisticati algoritmi e sistemi di analisi comportamentale per individuare minacce avanzate come malware, exploit zero-day e APT (Advanced Persistent Threats). Tutte minacce che sono molto difficili da individuare per le soluzioni antivirus tradizionali.
  • Visibilità: le soluzioni EDR forniscono una visibilità completa sulle attività in corso sugli endpoint, consentendo una verifica della loro sicurezza più efficace.
  • Tool di investigazione: gli EDR hanno tool di investigazione e analisi capaci di andare in profondità e analizzare una minaccia nel suo complesso. Questi tool solitamente non sono disponibili con gli antivirus tradizionali.
  • Miglioramento continuo: i dati ottenuti dalle indagini EDR sono utilizzati per raffinare sempre più le capacità di individuazione, migliorando le strategie di risposta e aggiornando le policy di sicurezza. Ecco perché le soluzioni EDR sono particolarmente efficaci contro minacce sofisticate e in continua evoluzione.

Conclusioni

Per concludere, questa comparazione tra le soluzioni EDR e i software antivirus tradizionali ha sottolineato come le soluzioni EDR rappresentino un significativo passo avanti nella sicurezza degli endpoint. L’approccio completo alla raccolta, analisi dei dati e risposta automatica delle soluzioni EDR “fortifica” le aziende con una solida difesa contro le cyber minacce moderne. Queste funzionalità migliorate e avanzate hanno un impatto sostanziale sulla capacità delle aziende di individuare, analizzare e rispondere agli incidenti di sicurezza con velocità ed efficacia.

Per concludere, se i software antivirus continuano a giocare un ruolo nella protezione basilare dai malware, le soluzioni EDR come Seqrite EDR offrono un approccio più completo alla cybersecurity. La capacità di threat hunting proattiva, insieme ai meccanismi avanzati di risposta automatica, rendono gli EDR strumenti essenziali per quelle aziende che vogliono rafforzare la postura di sicurezza.

Se sei interessato alle soluzioni EDR e a Seqrite EDR, contattaci!