I dati indicano che quasi il 90% dei cyber attacchi e il 70% circa dei data breach hanno origine dagli endpoint. Le soluzioni di sicurezza tradizionali come antivirus e firewall si limitano a individuare minacce già conosciute e sono inefficaci contro minacce avanzate come gli attacchi di ingegneria sociale, attacchi "fileless" o phishing. Minacce come le ultime elencate hanno infatti funzionalità e proprietà che rendono loro possibile bypassare gli strumenti tradizionali e rimanere non individuati nella rete, raccogliendo anche dati in vista di futuri attacchi.
L'Endpoint Detection and Response (EDR) è più efficace perché offre protezione avanzata e risposte automatizzate agli attacchi: in pratica può identificare e contenere le minacce senza alcuna necessità di intervento umano. Le soluzioni EDR comprendono anche molti tool utili ai team di sicurezza per individuare, analizzare e prevenire nuove minacce.
L'Endpoint Detection and Response (EDR) è una soluzione completa che monitora proattivamente e analizza tutte le attività in corso sugli endpoint aziendali (per endpoint si intendono pc fissi, portatili e dispositivi mobile) per individuare e mitigare potenziali minacce. In breve, al contrario degli antivirus tradizionali, che si concentrano principalmente sulla prevenzione delle minacce, le soluzioni EDR sono pensate per individuare e rispondere alle minacce avanzate, spesso invisibili, che dovessero bypassare le difese perimetrali.
Le soluzioni EDR offrono tipicamente una vasta gamma di funzionalità che rafforzano la capacità delle aziende di individuare, rispondere e mitigare con efficacia le cyber minacce. Alcune funzionalità chiave delle soluzioni EDR sono:
Adottare soluzioni EDR porta numerosi vantaggi alle aziende. In concreto:
Ma come funziona, concretamente, una soluzione EDR? Vediamolo in concreto:
Seqrite EDR, la soluzione Endpoint Detection and Response, migliora la sicurezza raccogliendo continuativamente dati e monitorando lo stato di tutti gli endpoint. E' disponibile sia nella versione on premise che nella versione cloud. Semplifica la gestione degli alert e fornisce la visibilità necessaria per individuare e gestire minacce complesse senza sovraccaricare il team di sicurezza.
Seqrite EDR analizza la telemetria degli eventi e blocca le attività sospette in tempo reale. Il team di sicurezza interno potrà analizzare l'attacco e ci sarà meno bisogno di ricorrere all'aiuto di soggetti esterni.
Come funziona l'EDR? Anatomia passo-passo di Seqrite Endpoint Detection and ResponseIl mondo delle cyber minacce è perennemente in...
Nel mese di maggio 2024, un grave data breach ha messo in crisi l'ASL 1 Abruzzo e l'Aquila va in tilt. Il ransomware Monti è riusc...
I Seqrite Labs, in particolare il team specializzato in ATP, ha individuato molte campagne che utilizzano, come esca, fatture di P...