Il mondo della cybersecurity è in continua evoluzione, ma i metodi tradizionali di protezione degli account, come le password, si dimostrano sempre più inadeguati contro la crescente complessità degli attacchi informatici.
In risposta, i sistemi di autenticazione che sostituiscono le password, sono diventate una soluzione alternativa ai metodi tradizionali. Ma, come ogni tecnologia, non sono esenti da dubbi e incertezze sulla loro sicurezza, soprattutto perché gli attaccanti sono in costante ricerca di nuove tecniche per raggirare i metodi di autenticazione più avanzati.
Cosa è l’autentificazione senza password?
L’autentificazione senza password consiste in un’insieme di metodi per verificare l’identità dell’utente senza l’uso di una password. Alcuni metodi includono:
- Dati biometrici: consistono nelle caratteristiche fisiche/comportamentali di un’individuo che permettono di distinguerlo in mondo univoco. Tra i dati biometrici più utilizzati abbiamo il riconoscimento facciale, la scansione dell’iride o le impronte digitali.
- Token Hardware: su utilizzano dispositivi fisici, come ad esempio chiavi USB, che generano dei codici di accesso unici e monouso per permettere l’accesso.
- Notifiche push: l’autenticazione dell’utente avviene tramite una notifica push inviata sul dispositivo attendibile dell’utente.
- Codici One-Time Password (OTP): consiste in un codice temporaneo, con scadenza temporale, che viene inviato sull’email personale/lavorativa o tramite SMS. Una volta in possesso del codice, l’utente può utilizzarlo per accedere al proprio account.
Il vantaggio principale dei sistemi di autentificazione senza password è che non viene richiesto all’utente di ricordare la propria password. In questo modo si riducono i rischi associati all’utilizzo di password deboli o riutilizzate.
I punti di forza e le vulnerabilità dei sistemi di autenticazione senza password
Punti di forza:
- Maggiore sicurezza: l’utilizzo di questi metodi di sicurezza, come la biometria o OTP, riducono i rischi che derivano dall’utilizzo di password deboli, riutilizzate o oggetto di phishing.
- Nessuna fatica da password: non sarà necessario ricordare ogni singola password, in questo modo si riducono anche gli attacchi di brute force o di credential stuffing.
- Riduzione degli attacchi di phishing: senza password, gli aggressori non possono rubare le credenziali di accesso tramite i siti fraudolenti.
Scorpi come funziona il phishing 2.0 - Comodità: quando si utilizzano gli accessi biometrici o tramite notifiche push si ha una semplificazione delle modalità di accesso dell’utente, migliorando l’esperienza dell’utente e favorendo l’adozione di queste misure di sicurezza.
Vulnerabilità
Nonostante gli innumerevoli vantaggi, i sistemi di autentificazione senza password non sono privi di vulnerabilità. La continua evoluzione della tecnologia, permette agli aggressori di sviluppare sempre dei metodi nuovi per raggirare i sistemi di sicurezza più avanzati. Di seguito elenchiamo alcuni dei metodi maggiormente utilizzati dagli aggressori:
- Spoofing biometrico: i criminali informatici, per raggirare i sistemi che sfruttano i dati biometrici dell’individuo come il viso, utilizzano dei volti stampati in 3D, false impronte digitali e DeepFake.
- Compromissione del dispositivo: i dispositivi compromessi possono portare ad accessi non autorizzati. Proteggere i propri dispositivi con metodi di crittografia, strumenti anti furto e MFA possono ridurre il rischio.
- Ingegneria sociale: gli aggressori sfruttano la psicologia umana per indurre gli utenti ad approvare gli accessi o rivelare delle informazioni sensibili.
- Perdita o furto del dispositivo: la perdita di un dispositivo può portare all’accesso non autorizzato ai dati aziendali. Implementare tecniche di protezione come MDA, la cancellazione remota o le opzioni di ripristino possono salvaguardare i dati sensibili.
- Uso eccessivo del MFA: richieste eccessive possono portare ad approvazioni poco accurate, indebolendo la sicurezza.
Come Seqrite ti aiuta a migliorare la sicurezza delle tue password
Mentre aziende e privati adottano sistemi di autenticazione senza password, è importante ricordare che nessuna soluzione di sicurezza è completamente priva di rischi. È qui che entra in gioco Seqrite Endpoint Protection . Fornendo una solida protezione contro malware, ransomware, phishing e altre minacce alla sicurezza informatica, Seqrite / Quick Heal aiuta gli utenti a salvaguardare i propri dispositivi e account, anche in un mondo senza password.
- Difesa da virus e ransomware: la solida protezione di Seqrite blocca attivamente ransomware e malware , impedendo loro di sfruttare vulnerabilità o compromettere dati sensibili, anche se un dispositivo viene violato con altri mezzi.
- Protezione da navigazione e phishing : Seqrite migliora la sicurezza senza password identificando e bloccando tentativi malevoli e di phishing. Protegge gli utenti da siti Web falsi ed e-mail ingannevoli progettate per rubare informazioni personali o indurli ad approvare azioni non autorizzate.
- Transazioni online sicure: Seqrite fornisce un ambiente isolato e sicuro per le transazioni online, aggiungendo un livello fondamentale di difesa contro tentativi di hacking e attività fraudolente per gli utenti che sfruttano l’autenticazione senza password.
I sistemi di autenticazione senza password rappresentano un significativo passo avanti nel miglioramento della sicurezza online, ma non sono una panacea. Mentre riducono i rischi associati alle password, introducono anche nuove vulnerabilità che devono essere affrontate. Mentre ci addentriamo nel 2025, è fondamentale sia per gli individui che per le aziende comprendere i punti di forza e di debolezza dei sistemi senza password e integrarli con misure di sicurezza aggiuntive, come Seqrite Endpoint Protection .