Scopri il ritorno sull’investimento dell’adozione di soluzioni ZTNA: riduzione dei costi, miglioramento della sicurezza e aumento della produttività per la tua azienda
Le soluzioni di sicurezza tradizionali non bastano più
Il cyber crimine viaggia veloce, il panorama dei rischi informatici che minaccia le aziende evolve continuamente. Le aziende non hanno scelta: devono ripensare l’approccio alla sicurezza di rete. I modelli di sicurezza tradizionali (VPN e difese perimetrali) non sono più sufficienti contro attacchi informatici sempre più sofisticati.
Le soluzioni come ZTNA cambiano le regole del gioco. Non solo in termini di miglioramento della sicurezza, ma anche in termini di ritorno economico dell’investimento. Come? Riduzione dei costi, aumento della produttività, aggiornamento dell’infrastruttura IT.
Perché le aziende dovrebbero passare al modello ZTNA
I modelli di sicurezza legacy operano basandosi sull’assunto, ormai superato, che tutto ciò che si trova entro la rete aziendale sia intrinsecamente affidabile. Questo approccio espone le aziende a rischi significativi, soprattutto in seguito al ricorso sempre più massimo del lavoro da remoto, dell’adozione del cloud e del diffondersi degli insider threats.
ZTNA cambia il paradigma imponendo, al contrario rigide verifiche dell’identità che garantiscono agli utenti un accesso limitato solo alle risorse strettamente necessarie, monitorando comunque continuativamente il loro comportamento.
Questo il piano tecnico. Ma riguardo al ritorno economico di questo investimento?
Vediamo i dettagli
I vantaggi chiave dello ZTNA: il ritorno economico
1. Riduzione dei costi in caso di data breach
Subire un attacco informatico non fa solo danni ai dati e ai dispositivi, ma soprattutto alle finanze e alla reputazione aziendale. Ci sono poi le sanzioni delle autorità (come il Garante per la Protezione dei dati personali) e le perdite dovute all’eventuale interruzione della produttività.
Minimizzazione della superficie di attacco: le soluzioni ZTNA fanno si che gli utenti possano accedere solo a specifiche applicazioni, anziché all’intera rete azienda. In questo modo viene nettamente ridotta l’esposizione delle risorse aziendali.
Riduzione della possibilità di movimenti laterali: al contrario delle VPN, che forniscono accesso completo alla rete, ZTNA impedisce agli attaccanti di muoversi liberamente entro l’infrastruttura IT aziendale.
Conformità normativa: le soluzioni ZTNA vengono incontro agli obblighi previsti dal GDPR, garantendo la conformità normativa aziendale.
- ZTNA: ritorno dell’investimento – meno data breach, meno perdite finanziare e netta riduzione dei costi di risposta e ripristino dopo un incidente informatico.
2. Riduzione dei costi IT e dell’infrastruttura
Mantenere un’infrastruttura di sicurezza di rete tradizionale (VPN, Firewall, soluzioni di sicurezza on premise) può costare molto.
Eliminare le VPN: ZNA elimina la necessità di costose infrastrutture VPN e riduce i costi delle licenze.
Taglio dei costi hardware: una soluzione ZTNA in cloud elimina la necessità di costose appliance di sicurezza fisiche.
Ottimizzazione del carico IT: con i controlli di accesso automatici, i team IT perdono meno tempo sulle configurazioni manuali e l’assistenza.
- ZTNA: ritorno dell’investimento – minor capitale e riduzione dei costi operativi, maggiore disponibilità di risorse IT per iniziative più importanti per l’azienda.
3. Aumento della produttività e miglioramento della User Experience
Una delle principali problematiche delle VPN tradizionali è che rallentano le performance e sono spesso soggette a problematiche di connettività. Questo è molto frustrante per i dipendenti.
Accesso diretto alle applicazioni: al contrario delle VPN che instradano il traffico attraverso le reti aziendali, ZTNA offre connessioni rapide e senza interruzioni.
Supporto remoto e forza lavoro ibrida: i dipendenti e i vendor di terze parti possono accedere in sicurezza a ciò che serve loro, da qualsiasi luogo si trovino.
Minor Downtime e meno assistenza: grazie al miglioramento apportato all’efficienza della rete, i dipendenti hanno minore necessità di ricorrere all’assistenza per risolvere i problemi di connettività.
- ZTNA: ritorno dell’investimento: maggior efficienza della forza lavoro, minori costi di supporto IT.
4. Protezione migliorata contro Insider Threat e Movimenti Laterali
Le minacce informatiche non provengono sempre dall’esterno: anche le minacce interne (Insider Threat) possono fare grandi danni. Intenzionali o meno, la compromissione delle credenziali può portare a data breach molto ampi.
Accesso con privilegi minimi: agli utenti viene concesso l’accesso alle sole risorse necessarie, riducendo drasticamente i rischi legati agli insider threat.
Autenticazione adattiva e MFA: la verifica continua delle identità degli utenti impedisce e previene accessi non autorizzati.
Micro segmentazione: ZTNA opera come una segmentazione di rete, impedendo movimenti non autorizzati entro la rete nel caso in cui un account venga compromesso.
- ZTNA: ritorno dell’investimento – drastica riduzione dell’impatto degli incidenti informatici, riduzione dei costi di analisi forense.
5. Scalabilità ed evoluzione verso la sicurezza IT del futuro
Quando un’azienda cresce e adotta un ambiente multi cloud, evolvono anche le necessità di sicurezza. La soluzione ZTNA assicura quella flessibilità e scalabilità che le soluzioni di sicurezza tradizionali non sono in condizione di garantire.
Sicurezza ottimizzata per il cloud: ZTNA si integra senza soluzione di continuità nei setup ibridi e multi cloud.
Semplifica l’integrazione dei nuovi utenti: consente di integrare facilmente nuovi utenti e partner con accesso controllato.
Adatto alle minacce in continua evoluzione: il monitoraggio continuativo e l’impiego dell’AI per l’individuazione delle minacce garantiscono una sicurezza proattiva alla rete aziendale.
- ZTNA: ritorno dell’investimento – efficienza dei costi nel lungo periodo, nessun rinnovamento costoso o riconfigurazione della rete.
Considerazioni finali: perché il momento giusto per ZTNA è ora!
Con le minacce informatiche ai massimi storici e il lavoro da remoto che diventa la norma, le aziende non possono più permettersi di affidarsi a modelli di sicurezza obsoleti. ZTNA non è solo un miglioramento della sicurezza, ma un elemento che supporta la crescita del business. ZTNA garantisce un forte ritorno sugli investimenti riducendo i costi, migliorando l’esperienza degli utenti e proteggendo i dati sensibili dalle minacce in continua evoluzione.
Adottando ZTNA, le aziende possono migliorare la sicurezza, aumentare l’efficienza e velocizzare la trasformazione digitale, ottenendo al contempo notevoli risparmi sui costi. È il momento di andare oltre gli approcci di sicurezza tradizionali e abbracciare il futuro, con l’accesso sicuro alla rete.
Pronto a mettere in sicurezza la tua azienda con ZTNA?
Scopri di più sulla soluzione Seqrite Zero Trust Network Access. Contattaci subito per informazioni o per fissare una demo.
Per saperne di più > ZTNA Explained: What It Is, Why It Matters, and How to Get Started