Per comprendere al meglio il concetto di sicurezza stratificata, è fondamentale tenere a mente un punto chiave della cyber security: non esistono soluzioni infallibili. Come spesso dicono gli esperti di sicurezza informatica, non è questione di come… ma di quando.
I cyber attaccanti trovano ogni giorno nuovi metodi di attacco, ogni giorno utilizzano nuove tecnologie per condurre i propri attacchi, talvolta con effetti disastrosi. Anche perchè un attaccante può permettersi di fallire più di mille volte nella ricerca di quell’unico successo.
Individuazione e risposta delle minacce
Una tendenza chiave, che racchiude e spiega il modo in cui la cybersecurity sta cambiando, è la crescente consapevolezza da parte delle aziende della necessità di non limitarsi all’approccio della pura prevenzione di un cyberattacco, ma di implementare anche strumenti e metodi di individuazione e risposta agli attacchi. Un cambio di mentalità che dimostra come sia stato compreso il fatto che gli attacchi informatici possono verificarsi anche nel caso in cui si siano adottate le migliori precauzioni possibili: da qui discende una maggiore attenzione allo sviluppo e all’implementazione di meccanismi e soluzioni che siano in grado di rilevare una minaccia e organizzare la risposta.
In un contesto come questo, è fondamentale sottolineare l’importanza di una sicurezza stratificata, ovvero a più livelli. In generale con sicurezza stratificata (layered security) si intende l’uso di più componenti, sistemi e misure di protezione che contemporaneamente proteggono l’infrastruttura aziendale dai cyber attacchi. Con un approccio a livelli, una azienda viene suddivisa in più sistemi (o livelli) con approcci di cybersicurezza differenziati secondo valutazione dei rischi. Ne consegue un approccio alla sicurezza informatica molto più dettagliato e adattato alle reali esigenze e rischi, molto più vantaggioso di un approccio standard che molto spesso presenta lacune nell’apparato di cyersecurity.
La cybersicurezza per ogni livello
In pratica, la sicurezza a più livelli si è fatta oggi cruciale a causa della gamma sempre più vasta di dispositivi tramite i quali viene svolta l’attività lavorativa. Per non parlare della situazione determinatasi a causa del Covid19, che ha portato molti dipendenti a lavorare da casa perfino con dispositivi personali. Il numero di livelli esistenti entro un’azienda è in continuo aumento e ogni livello presenta specifiche esigenze di sicurezza. Dotare l’azienda di soluzioni specifiche per ogni livello è un approccio molto più efficace nella gestione delle violazioni, rispetto all’uso di una singola soluzione.
Nella scelta di un approccio stratificato alla sicurezza, consigliamo di valutare attentamente:
- sicurezza delle reti e dei server
La sicurezza della rete e dei server è la prima linea di difesa, nonchè componente chiave della sicurezza aziendale. Seqrite ha pensato soluzioni specifiche per questi livelli - gestione degli endpoint
Gli endpoint sono i sistemi tramite i quali i dipendenti accedono a reti esterne. Questo rende chiaro in maniera immediata quanto la sicurezza degli endpoint sia fondamentale, indipendentemente dalla tipologia di dispositivo. A questo scopo Seqrite offre più soluzioni centralizzate, come Seqrite Endpoint Security, Endpoint Security Cloud. - gestione dei dispositivi mobile
Forse è inutile ribadire quanto i dispositivi mobile siano diventati importanti nella vita aziendale. Che si tratti di dispositivi mobile personali, tablet che i dipendenti usano sulle reti domestiche… il confine tra casa e lavoro sta rapidamente sfumando. Per garantire la sicurezza dei dispositivi mobile e dei dati aziendali in essi contenuti, le aziende dovrebbero valutare soluzioni di sicurezza mobile come Seqrite Workspace: è una soluzione che aumenta la produttività aziendale ma, al contempo, garantisce la sicurezza dei dati critici.
Un approccio stratificato comprende anche altre forme di controllo come il Web Filtering, la Criptazione dei dati, il Backup dei dati ecc.. la gamma di soluzioni Seqrite include la maggior parte di questi strumenti di controllo, assieme ad altri altamente innovativi: tutti assieme sono progettati per garantire la sicurezza ad ogni livello aziendale.