Oggi le aziende devono affrontare una serie crescente di minacce informatiche sempre più sofisticate, che richiedono una strategia di difesa completa e proattiva. Le PMI, in particolare, sono sopraffatte dalla gestione di numerose tecnologie di sicurezza, spesso frammentate e difficili da gestire. Questa complessità, unita alla necessità di adottare diverse soluzioni specifiche per la protezione di diversi asset aziendali (dati, dispositivi, rete, server ecc…), porta a uno stack tecnologico dove molti strumenti non comunicano efficacemente tra loro. Così i responsabili della sicurezza devono barcamenarsi tra più software e strumenti, dati e alert diversi e cercare, da questa marea frammentata di soluzioni e informazioni, di ricavarne un quadro complessivo più chiaro e puntuale possibile dello stato di sicurezza informatica dell’azienda.
Esistono soluzioni pensate appositamente per ricomporre questa frammentazione, rendendo molto più semplice sia avere il quadro dello stato generale sia individuare e rispondere alle minacce. Queste soluzioni si chiamano XDR, acronimo di eXtended Detection and Response. L’XDR è una soluzione integrata pensata per semplificare le operazioni, combinare gli strumenti e automatizzare le risposte, a tutto vantaggio di velocità ed efficienza.
10 motivi per cui le PMI devono adottare l’XDR per migliorare la sicurezza informatica aziendale
- Visibilità completa:
le misure di sicurezza tradizionali spesso funzionano in modo isolato l’una dell’altra, creando lacune critiche nella visibilità. Al contrario, una soluzione Extended Detection and Response adotta un approccio integrato, raccogliendo e unendo i dati da endpoint, reti, server e risorse cloud per offrire una visione completa dell’ambiente IT. Questo approccio interconnesso permette di identificare anche le anomalie minori che potrebbero sfuggire se esaminate separatamente.
- Rilevamento automatico delle minacce:
la velocità è uno dei pilastri fondamentali della sicurezza informatica. Il rilevamento automatico di Extended Detection and Response garantisce un’identificazione quasi immediata delle minacce, riducendo al minimo il potenziale di danno. Ad esempio, la rapida criptazione di un’intera rete da parte di un ransomware può essere rapidamente bloccata grazie alla capacità delle soluzioni XDR di rilevare istantaneamente attività insolite sui file, consentendo un intervento immediato.
- Capacità di risposta migliorata:
una volta individuata una minaccia, le soluzioni di Extended Detection and Response integrano strumenti di risposta automatica, che vanno dall’isolamento dei sistemi compromessi alla revoca degli accessi non autorizzati. Una simile capacità di risposta, rapida ed efficiente, può fare la differenza, come nel caso di un account utente compromesso che effettua transazioni non autorizzate: l’ XDR può automaticamente revocare i privilegi dell’account e notificare il team di sicurezza, prevenendo ulteriori danni.
- Meno alert, più specifici per ridurre il carico di lavoro dei responsabili della sicurezza informatica aziendale:
gli esperti di sicurezza spesso sono sopraffatti dalla mole di avvisi e alert, molti dei quali sono falsi positivi. Sistemi intelligenti di Extended Detection and Response, invece, hanno la capacità di organizzare le minacce reali per priorità, creando un elenco mirato di problemi effettivi, in ordine di criticità, che il team di sicurezza deve affrontare. Questo non solo migliora l’efficienza, ma rafforza anche la postura complessiva della sicurezza, assicurando che le risorse siano concentrate sui problemi più urgenti.
- Threat Intelligence integrata:
le minacce informatiche evolvono ad un ritmo frenetico e le piattaforme XDR forniscono aggiornamenti in tempo reale sulle minacce informatiche globali, garantendo che le difese dell’azienda siano costantemente aggiornate. Questo approccio proattivo può essere particolarmente vantaggioso quando emerge una nuova variante di malware all’estero, poiché il sistema XDR può essere aggiornato tempestivamente per proteggere l’azienda prima che il malware possa colpire la sua area geografica.
- Sicurezza per il cloud:
con l’aumento dell’adozione del cloud, crescono anche le minacce specifiche per questo ambiente. La soluzione Extended Detection and Response garantisce che gli ambienti cloud, spesso fondamentali per le aziende moderne, non rimangano vulnerabili. Questo è molto importante soprattutto in seguito a incidenti causati da firewall non configurati correttamente nell’ambiente cloud: uno scenario che le soluzioni XDR risolverebbero all’origine, garantendo solida copertura.
Per approfondire > Che cosa è l’XDR? Che cosa fa? Vediamo il dettaglio!
- Flessibilità e scalabilità:
le aziende moderne hanno bisogno di soluzioni di sicurezza in grado di adattarsi facilmente agli sviluppi e cambiamenti interni.
- Informazioni centralizzate, complessità ridotta:
gestire strumenti di sicurezza eterogenei può essere un vero incubo a livello organizzativo, ma XDR integra diverse funzionalità in una unica dashboard, semplificando le operazioni di sicurezza. Le aziende, invece di coordinarsi tra diverse soluzioni per la protezione degli endpoint, la sicurezza di rete e la sicurezza cloud, possono gestire i propri strumenti di difesa da una singola piattaforma.
- Analisi contestuale:
XDR non si limita a fornire dati, ma offre anche diversi approfondimenti. Unendo le informazioni provenienti da varie fonti, la soluzione Extended Detection and Response è capace di fornire un quadro completo di un evento di sicurezza. Ad esempio, se un utente accede a dati sensibili di notte, XDR può correlare questa attività con comunicazioni insolite del server e trasferimenti di dati, fornendo così un quadro più chiaro di una potenziale violazione dei dati.
- Evoluzione continua:
i criminali informatici sono costantemente alla ricerca di nuove vulnerabilità, ma le soluzioni XDR sono progettate per tenere il passo. Le migliori piattaforme XDR imparano da ciascun tentativo di violazione, apprendono e si adattano assicurando che i loro algoritmi e difese evolvano continuamente per stare sempre un passo avanti al cyber crimine. Questa intelligenza adattativa è particolarmente preziosa dopo un sofisticato attacco di phishing,